Descrizione
I prodotti gastronomici tipici si fondano su un’importante e rinomata tradizione di qualità.
L’olivicoltura, in fase di espansione e l’olio extravergine estratto in abbondanza da coltivare quali biancolilla, aneba, nocellara del Belice, giarraffa, costituiscono una risorsa di notevole valore per l’economia cittadina.
La Zootecnia praticata con sistemi tradizionali si basa sull’allevamento ovino-caprino (prevalentemente razza Comisana) e bovino da latte e da carne (prevalgono le razze modicana e cinisara) nei pascoli collinari e montani. Tali animali forniscono oltre a ottima carne che si può acquistare nelle locali macellerie anche degli ottimi formaggi: pecorino, caciocavallo e ricotta.
La ricotta viene prevalentemente usata dai dolciari di Marineo per la realizzazione di dolci tradizionali: cannoli , bocconcini e cassate.
Importante è anche l’allevamento di maiali, con i quali viene prodotta la salsiccia locale di puro suino e insaccati di vario genere.
Il pane di Marineo viene ancora preparato con i tradizionali sistemi di impasto di farine di grano duro e lieviti naturali e cottura nei forni a legna.