Logo Comune di Marineo
Comune di 
Marineo
Città Metropolitana di Palermo 

Opera dei Pupi – SABATO 12 MARZO ORE 18 LA PASSIONE – DOMENICA 13 MARZO ORE 18 FRATELLINO E SORELLINA, Al CASTELLO BECCADELLI DI MARINEO INGRESSO GRATUITO

locandina

Vi proponiamo due appuntamenti particolari. Il primo in occasione del prossimo appuntamento con la Pasqua per il giorno sabato 12 marzo alle ore 18 in una data che non interferisce con le attività religiose. E’ una analisi dei fatti che avvennero a Gerusalemme e che avrebbero segnato la nostra storia per sempre. Ripercorreremo quegli eventi da due punti di vista: quello di Anatole France , scettico e gnostico, che ci mostra la freddezza della storia sul “caso Cristo” , e quello del Centurione che più volte presente fu “testimone oculare” di una tragedia che coinvolse tutte le generazioni future. Anno per anno nuove ipotesi ,alcune suggestive altre quasi blasfeme, analizzano quello che per noi cristiani sono dei punti fermi. Il tema è forte e abbiamo tentato di sfuggire a ipotesi eclatanti fermandoci a quello che ha dedotto la storia e la fede. Ecco perché vi invitiamo ad assistere a questa esperienza unica nel suo genere. Rivivere la Passione di Cristo in un modo assolutamente diverso.
Il secondo è il consueto appuntamento con i più piccoli per il giorno 13 marzo alle ore 18 di domenica. Fratellino e Sorellina conclude il ciclo di favole preparate appositamente quando si chiusero gli orfanotrofi e ben sessantamila bambini necessitavano una famiglia che li accogliesse. Quindi i tre episodi (Hanzel e Gretel, Il brutto anatroccolo, e Fratellino e Sorellina ) trattano il tema dell’abbandono. Abbiamo usato le marionette , note più al nord che qui in Sicilia, terra più di pupi. E’ la marionetta la madre di tutte , dai pupi ai burattini e a qualsiasi rappresentazione del teatro di figura. Questo spazio dedicato ai più piccoli non può competere con strutture megalittiche come la televisione, ma vuole dare un contributo alla maturazione dei bambini affinchè non vengano solo affidati a meccanismi anonimi e non reali.

Top