Logo Comune di Marineo
Marineo
Città Metropolitana di Palermo

Asilo Nido Comunale a tempo pieno – Incontro con i genitori lunedì 10 febbraio ore 17,00 presso i locali dell’asilo nido comunale

Cari Genitori,

con la presente per renderVi partecipi di alcune importanti novità che riguardano le politiche familiari e scolastiche che questa Amministrazione Comunale intende portare avanti con la Vostra collaborazione.

In particolare, ci rivolgiamo a Voi, genitori di bambini in età 0-3 anni, per informarVi del nuovo servizio del Comune di Marineo che riguarda l’Asilo nido a tempo pieno e della opportunità del Bonus asilo nido, offerta dalla nuova Legge di Bilancio.

Infatti, secondo le novità contenute nella Legge di Bilancio 2020, il bonus nido a partire dal 1° gennaio 2020 sarà riconosciuto secondo i seguenti importi:

– 3.000 euro per i nuclei familiari con modello ISEE di valore fino a 25.000 euro;

– 2.500 euro per i nucleo familiari con modello ISEE di valore compreso da 25.001 e 40.000 euro;

– 1.500 euro per i nuclei familiari con modello ISEE di valore superiore a 40.000 euro.

Si ricorda che il bonus nido è un’agevolazione rivolta ai genitori italiani, comunitari e stranieri in possesso del regolare permesso di soggiorno. Per poterne beneficiare, bisognerà presentare domanda online tramite i canali telematici Inps. Nel modulo di richiesta INPS bisognerà allegare la documentazione che certifica l’avvenuta iscrizione.

I Vostri bambini potranno così frequentare l’asilo nido comunale a tempo pieno (attualmente dalle ore 8,00 alle ore 15,30) e gratuitamente (sfruttando il bonus asilo nido).

Considerato che ci sono ancora posti disponibili per nuove iscrizioni per questo anno scolastico, e visto l’imminente avvio del progetto Primavera a cui seguirà quello Estate, l’invito è quello di valutare l’opportunità di iscrivere i Vostri bambini all’asilo nido comunale.

Si tratta inoltre di una offerta innovativa, finalizzata a promuovere lo sviluppo delle facoltà intellettuali, morali e fisiche dei Vostri bambini, con l’intento di fornire un servizio di assistenza, educazione, promozione del bambino e supportare in modo qualificato l’azione educativa della famiglia, per lo sviluppo armonico del bambino in tutti gli ambiti della sua personalità, unitamente alla creazione di un rapporto di fiducia tra la famiglia ed il nido che garantisca una continuità educativa.

Al fine di illustrarVi le nuove proposte educative riservate ai Vostri bambini, siete tutti invitati lunedì 10 febbraio alle ore 17 presso la sala conferenze del Castello Beccadelli di Marineo. Sarà presente il Dott. Piraino Giuseppe, pediatra degli Ospedali Riunti Villa Sofia – Cervello di Palermo che relazionerà sull’importanza della formazione sin dai primi anni di vita del bambino.

Sperando di fare cosa gradita, si allega modulo di iscrizione.

Per qualsiasi chiarimento e informazione potete rivolgervi all’Ufficio Pubblica Istruzione, Corso dei Mille 127, piano terra.

Sicuro di una fattiva collaborazione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Marineo, lì 28 gennaio 2020

IL VICE SINDACO