Logo Comune di Marineo
Comune di 
Marineo
Città Metropolitana di Palermo 

La Natività nell’Arte – Presepe Medievale – la Casa di Babbo Natale

La mostra di pittura "la Natività nell'Arte" sarà inaugurata venerdì 21/12/2018 alle ore 18,00

LA CASA DI BABBO NATALE 9-16-23- 25-26 DICEMBRE 2018

PRESEPE MEDIEVALE 25-26-30 DICEMBRE 2018 E 5-6 GENNAIO 2019

Castello Beccadelli Bologni

Marineo bellissimo borgo tra Palermo e Corleone, calato in un paesaggio da cartolina, adagiato ai piedi della “Rocca”, chiamata dai poeti “Dente canino della Sicilia o Tomba di Polifemo”. In qualunque direzione si spinga lo sguardo Marineo, rimanda la classica idea della campagna Siciliana, quella dove si inseguono verdi onde di colline e campi dorati punteggiati di olivi e in profondità la valle dell’Eleuterio e più lontano ancora il cielo che si unisce al mare e nelle giornate più limpide le isole Eolie.

Nelle giornate del 9-16-23 – 25 e 26 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 19.00  si può visitare il Museo Archeologico situato presso il Castello Beccadelli Bologni del XVI secolo ( Piazza Castello), da visitare anche l’antico lavatoio pubblico anch’ esso del XVI secolo, la Chiesa Madre (Piazza Sainte Sigoléne) dove all’interno si può ammirare la pregevole urna argentea del ‘700 che contiene le reliquie del  Santo Patrono di Marineo “San Ciro” e varie opere di particolare interesse come il Tabernacolo, in marmo bianco, della bottega del Gagini che ha forma ovale, il Convento dei frati Minori Conventuali dove si venera Santa Maria della Dayna e un altro paesaggio emozionante.

Nelle giornate del 25-26-30 dicembre  2018 e 5-6 gennaio 2019  nella suggestiva ambientazione del Castello Beccadelli Bologna prenderà vita il Presepe Medievale.

Non dimenticate la visita al  grande Presepe meccanico nella Chiesa del Crocifisso.

Il paese di Marineo gode di numerosi bar, pasticcerie laboratori di dolci, ristoranti dove potrete assaggiare prodotti tipici locali e anche dove pernotare e non solo.

La casa di Babbo Natale è ospitata all’interno del Castello Beccadelli Bologni, l’apertura al pubblico è dalle ore 17.00 alle ore 20.30.

All’interno della casa di Babbo Natale vi aspetta anche una mostra mercato artigianale locale (solo nei giorni 9-16-23), la visita al museo etnoantropologico ed infine un tuffo nella casa di Babbo Natale, ricco di sorprese, non solo per i più piccoli………Arrivederci a MARINEO

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

sito del Comune di Marineo: www.comune.marineo.pa.it

mail: servizisocio-culturali@comune.marineo.pa.it

Pagina Facebook: La casa di Babbo Natale a Marineo  Eventi a Marineo

Telefono: 3371460591

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         L’Assessore

Mancino Ciro Fabrizio

Allegati

Top